Premio Internazionale “VOCI D'EUROPA” per i traduttori delle poesie dalle lingue europee
XXXIV edizione 2016
Premio Internazionale Alpi Apuane
Edizione dedicata a WILLIAM SHAKESPEARE nel 400° anniversario della sua morte
Il Premio Internazionale Alpi Apuane è articolato in 3 sezioni
Sezioni A: Premio “Stefania Lippi”
Si partecipa inviando nove copie di una silloge di 5 poesie, a tema libero, edite o inedite già fascicolate. Una sola silloge deve contenere le generalità dell’autore: nome, cognome, indirizzo, numero telefonico ed eventuale e-mail, mentre le altre 8 devono essere anonime. Va allegato un breve curriculum vitae. La giuria del premio selezionerà 5 poeti finalisti, le cui poesie saranno lette il giorno della premiazione e saranno sottoposte a giudizio di una qualificata giuria popolare, che proclamerà il vincitore. 1° premio: euro 1.000,00 e riproduzione in marmo della Nike di Samotracia. I finalisti, presenti alla cerimonia di premiazione, avranno diritto ad un pernottamento per due persone.
Sezioni B: Premio “VOCI D'EUROPA”
Riservato ai traduttori in lingua italiana di un'opera di poesia da una lingua del Continente Europeo, pubblicata tra il 2000 e il 2016. Le opere, in 9 copie, possono essere inviate dai traduttori, dagli autori o dalle Case Editrici. 1° premio: euro 500,00- targa personalizzata e soggiorno per il traduttore o l'autore.
Sezione C: Premio “Parco Alpi Apuane” under 40
Questa sezione è riservata ai poeti, che non abbiano superato i 40 anni di età. Possono inviare una poesia inedita a tema libero, di non più di trenta versi (oppure 3 haiku), spedendola in versione cartacea, dattiloscritta in 9 copie, di cui una sola copia deve contenere le generalità dell’autore: nome, cognome, età, indirizzo, numero telefonico ed eventuale e-mail, mentre le altre 8 devono essere anonime. Va allegato un breve curriculum vitae. La poesia o gli haiku possono essere inviati anche via e-mail a:
premioalpiapuane@virgilio.it
insieme ad un breve curriculum vitae.